Azienda

Viviamo in un mondo concreto. Non si può raccontare. Venite a vederlo. È intorno a noi: il rispetto per l’ambiente, la certificazione biologica, la sostenibilità delle vigne e delle lavorazioni, il legno delle botti, piccole e grandi, l’acciaio, la tecnologia d’avanguardia che tiene insieme innovazione e tradizione evitando che diventino parole vuote, le scelte quotidiane, i problemi da affrontare, il lavoro fatto a mano, la potatura a Guyot, l’inerbimento spontaneo, il recupero dell’acqua pluviale, la cura della cantina, la pigiatura soffice, i lieviti indigeni, le fermentazioni, il tempo, l’attesa, gli affinamenti, l’imbottigliamento, i risultati da assaggiare, valutare, scoprire, condividere, gli scatoloni, i pallet pronti a partire per tanti angoli del mondo.

Ogni sera alle sei tutti torniamo in cima alla collina di Monforte, dove ha sede l’azienda, arriviamo dalle vigne o saliamo dalla cantina, usciamo dall’ufficio o torniamo dopo aver caricato un camion o da qualche incontro di lavoro.

Ci guardiamo negli occhi e ci raccontiamo come è andata. A volte festeggiamo il compleanno di uno di noi. Ed è una festa per tutti.