il Barolo
Il Barolo è il vino che ha fatto la nostra storia e quella delle Langhe. È un rosso amato nel mondo. È il frutto di una lunga tradizione, ma anche delle scelte e del fermento dei giovani produttori degli ultimi decenni del Novecento.
Curiamo le vigne da cui nascono quattro cru di Barolo, due alla Ginestra che per noi è casa: Ginestra Vigna Sorì Ginestra, Ginestra Vigna del Gris, Mosconi Vigna Ped, Castelletto Vigna Pressenda.
Cerchiamo l’eleganza, il frutto, la bellezza delle cose che non sai davvero perché ti piacciono, ma ti piacciono molto. Fino all’ultimo sorso.
-
Il 1982 è stata la prima vendemmia di Barolo imbottigliata da Conterno Fantino. Averne ancora qualcuna di quelle bottiglie… Avremmo voluto offrirvi uno strumento per scegliere le annate migliori – volevamo pubblicare un elenco con le valutazioni di tutti i millesimi – ma non siamo stati capaci di metterci d’accordo. Ognuno di noi ha un amore diverso, un ricordo, un sorso che strappa un sorriso, un pensiero… Costruitela voi la vostra cantina, per ogni bottiglia aperta mettetene un’altra da parte. Sarà il tempo a raccontare la storia di tutte le annate. Il nostro lavoro, ogni anno, è che il vino sappia dire qualcosa che valga la pena di ascoltare
BAROLO DOCG
GINESTRA
VIGNA SORì GINESTRA
BAROLO DOCG
MOSCONI
VIGNA PED
BAROLO DOCG
CASTELLETTO
VIGNA PRESSENDA
BAROLO DOCG
GINESTRA
VIGNA del GRIS

Tutti i Barolo CONTERNO FANTINO
sono certificati come vino ottenuto da Agricoltura biologica.